Blog: http://CasaleCorteCerro.ilcannocchiale.it

Notizie casalesi - 19 aprile 2015

FESTAPATRONALE DI SAN GIORGIO

ILPROGRAMMA DEGLI EVENTI

Prenderanno il via venerdì 24 aprile ifesteggiamenti ‘civili’ del patrono, San Giorgio. Alle 19 sarà aperto il ristorante‘al Tendone’ e prenderà il via il torneo di calcetto a coppie organizzato dallaPro Loco casalese. Alle 21, pressole sale del Baitino, la biblioteca comunale di Casale Corte Cerro, incollaborazione con Ecomuseo Cusius del Lago d’Orta e del Mottarone, presenterà l’annualeGiornata del Drago che quest’anno prevede una mostra di opere d’arte dal titolo‘Di Mappe, di Draghi e di altri Mostri… La Zoologia e la Geografia fantastichedi Giorgio Rava’,con opere del noto artista crusinallese e installazioni curate dal gruppo divolontari della biblioteca. A seguire la presentazione di due libri fantasyscritti dagli autori locali Francesca Romana D’Amato e Daniele Ramella eambientati tra lago d’Orta e lago Maggiore. La mostra rimarrà aperta alpubblico per l’intera durata dei festeggiamenti. Alle 21,30 serata musicale conLos Borrachos.

Sabato 25 aprile,in mattinata, lecelebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione. Alle 15, al Baitino,laboratorio per bambini con letture animate a cura della Biblioteca comunale,alle 17 apertura della Fontana del Vino con vendita della tradizionale tortadel pane, alle 19 esibizione di motociclette da trial e alle 21,30 musica livecon Filo & the Gasa Band.

Domenica 26, alle 9, prenderà il via la primaedizione del Vespa Raduno di San Giorgio, che prevede un tour di trenta silometriper le strade del Cusio, il pranzo presso il Tendone e le premiazioni alle 15. Dopola Messa solenne delle 11 e dopo la processione pomeridiana appuntamento allaFontana del Vino per aperitivo e merenda. Alle 21,30 serata musicale con Mauroe Morgana.

Lunedì 27aprile, alle 15, Pomeriggio dell’Anzianopresso l’oratorio Casa del Giovane, a cura dell’associazione per la Promozionedell’Anziano. Alle 20 camminata non competitiva in ricordo di Fiorenzo Ranghinoe alle 21,30 concerto el Le Mordisioni.

Dopo due giorni di pausa, i festeggiamentiriprenderanno giovedì 30, alle 19, con l’inaugurazione della seconda edizionedi Sanvino a Casale, con degustazione di vini. Alle 21,30 musica live con iNastyville hard-glam rock e alle 24 il Cantamaggio.

Venerdì 1 maggio, alle 12,30 il pranzosociale presso il Tendone e alle 21,30 serata musicale con Dirty Dixie JazzBand.

Sabato 2, alle 15, laboratorio e lettureanimate per bambini presso la mostra dei Draghi, al Baitino, a cura dellaBiblioteca comunale e musica in piazza, alle 21,30 con Over the Blues.

Si chiuderà domenica 3 maggio con il torneocalcistico categoria Pulcini, che prenderà il via alle 9 presso il camposportivo di via Nazioni Unite e con un mercatino di prodotti enogastronomici eartigianali organizzato in via Roma. Alle 15 giochi in piazza curati del ComitatoGenitori delle scuole casalesi ealle 21,15 il grande concerto finale del Gruppo Musicale Pietro Mascagni.

Per l’intero periodo sarà in funzione ilconsueto, fornitissimo stand enogastronomico.

 

FESTAPATRONALE DI SAN GIORGIO

ILPROGRAMMA RELIGIOSO

Le celebrazioni patronali di San Giorgioavranno inizio giovedì 23 aprile, ricorrenza canonica del martirio, con laMessa che verrà celebrata alla 20,30 da tutti i sacerdoti dell’unità pastoraleCusio Nord e celebrata da don Samuele Pizzolato. Il triduo di preparazioneproseguirà poi con le Messe di venerdì 24, alle 20,30 e sabato 25 alle 18,celebrata quest’ultima da don Angelo Nigro.

Domenica 26 Messa solenne, alle 11 con lapresenza delle Priore e l’animazione del coro Voce del Cuore e della coraleFranco De Marchi. Alle 16 canto dei Vespri e processione solenne con la presenzadel Gruppo Musicale Pietro Mascagni.

Lunedì 27, alle 10, Messa di suffragio pertutti i defunti della parrocchia e successiva processione fino al cimitero.

 

70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Venerdi’ 24 aprile, alle 18 presso il museodella Latteria Turnaria si terrà l’inaugurazione della mostra ‘Settant’anni dilibertà’ con presentazione dei lavori eseguiti dai ragazzi delle scuole medie casalesi nell’ambito del progetto ‘Adotta unastoria’.

Sabato 25 aprile, con la presenza del gruppomusicale Pietro Mascagni, si svolgerà la commemorazione ufficiale; alle 10 econ partenza del corteo dalla piazza del Municipio. Verrà celebrata la Messa disuffragio per i caduti presso il cimitero e successivamente, al Parco delleRimembranze, letture rievocative proposte dagli allievi dell’istituto comprensivodi Crusinallo e Casale Corte Cerro e le orazioni ufficiali delle autorità. Altermine delle celebrazioni, come ogni anno, il Circolo della Società Operaia diMutuo Soccorso offrirà l’aperitivo ai presenti. Infine Pranzo dei Partigianipresso il circolo del Gabbio.

 

LUTTI

All’età di 93 anni è scomparsa suor Luigina,al secolo Lucia Calderoni,che per l’intera vita ha svolto il suo ministero nel convento di Tor Lupara diMentana, presso Roma, e ha trascorso l’ultimo periodo presso la casa di riposodell’ordine di San Giuseppe, a Perugia. Era l’ultima rimasta degli undici figlidi Michele Calderoni,per anni custode della chiesa parrocchiale di Casale, e di Elvira Togno ed erasorella, tra gli altri, di suor Natalia e di monsignor Luigi Calderoni.

E’ mancato anche Domenico Mimmo Raucci, 69 anni, di Ramate.

A parenti e amici le più sentite condoglianzedella redazione e dell’intera comunità.

 

Pubblicato il 19/4/2015 alle 6.8 nella rubrica Notizie casalesi.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web