Blog: http://CasaleCorteCerro.ilcannocchiale.it

Corso di lingua e cultura piemontese

 

Corso lingua piemontese nelle varianti del Verbano Cusio Ossola
EDIZIONE 2010
In collaborazione con Cà dë Studi Piemontèis – Centro Studi Piemontesi - Torino
 
Prenderà il via giovedì 11 marzo a Lunecco, presso la sede della ex comunità montana Valle Cannobina, la tredicesima edizione dei corsi di lingua regionale (dialetti) e cultura tradizionale organizzato dalla Compagnia dij Pastor del Verbano Cusio Ossola in collaborazione con la Cà dë Studi Piemontèis – Centro Studi Piemontesi di Torino. Anche per quest’anno sono in programma sette appuntamenti che porteranno i partecipanti – oltre un centinaio nell’edizione del 2009 – alla scoperta di angoli nascosti del territorio e degli aspetti più inconsueti della sua cultura.
Sotto la guida di esperti locali si potrà fare la conoscenza con le arti tessili della valle Cannobina, con il particolare dialetto di Varzo, con la grande poesia in lingua piemontese. E poi le vipere dell’Antigorio, le tecniche dei muri a secco in Anzasca, la realizzazione del carbone di legna in Antrona, la storia della linea Cadorna a Ornavasso, la musica, il suono delle parlate popolari, l’atmosfera… Sono questi gli ingredienti che da tanto tempo determinano il successo di quest’iniziativa. E una buona cena in compagnia, al termine dell’avventura, per consolidare le amicizie che nel frattempo si saranno stabilite.
La partecipazione è libera e gratuita – solo per la cena finale sono previsti il pagamento e la prenotazione obbligatoria. Gli interessati possono presentarsi direttamente agli incontri e per chi lo desiderasse è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Maggiori informazioni al sito web compagniadijpastor.ilcannocchiale.it o telefonando ai recapiti 0323 60975 o 334 2460473.
 
per la Compagnia dij Pastor
il presidente
prof. Massimo M. Bonini

 

Pubblicato il 2/3/2010 alle 19.12 nella rubrica Dialetto / dialetti.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web