.
Annunci online

 
CasaleCorteCerro 
Storia, tradizioni, cronaca di un paese di montagna
<%if foto<>"0" then%>
Torna alla home page di questo Blog
 
  Ultime cose
Il mio profilo
  Feed RSS di questo blog Rss 2.0
Feed ATOM di questo blog Atom
  Massimo M. Bonini
La Stampa VCO di oggi
Le Storie del Bunin
Comune di Casale Corte Cerro
Parrocchie di Casale Corte Cerro
Parrocchie CasaleCC blog
UOEI Casale C.C.
Sci Club Casale Corte Cerro
Fotoclub L'Obiettivo Casale C.C.
Comitato Insieme per Casale
Il Cittadino - periodico casalese
Vivere Casale
Il Monte Cerano
Compagnia dij Pastor
Storia del lago d'Orta
Informazioni Turistiche
Ecomuseo Cusius del Lago d'Orta e del Mottarone
Ecomuseo Cusius blog
Girolago
Il lago dei misteri
Orta blog
Orta.net
Corporazione dei Bardi
Magazzeno Storico Verbanese
IPIA Dalla Chiesa Omegna
Lingue e Dialetti
  cerca

Casale Corte Cerro

provincia del Verbano Cusio Ossola, Piemonte nord-orientale.
Situato nella val Corcera, tra lago d'Orta e lago Maggiore, il suo territorio è adagiato sulle pendici dei monti Zuccaro e Cerano, dai 200 ai 1700 metri di altitudine.
Gli abitanti sono 3500, distribuiti tra il capoluogo e le 14 frazioni.



I testi pubblicati in questo blog, ove non diversamente indicato, sono scritti da Massimo  M. Bonini - barbä Bonìn

I testi dialettali sono trascritti utilizzando le regole fonetiche fissate dalla Consulta Regionale per la Lingua Piemontese, adattate alle varianti locali dalla Compagnia dij Pastor.
 

 


I post presenti in questo sito vengono replicati all'indirizzo http://casalecortecerro.blogspot.com

Casale Corte Cerro e Massimo M. Bonini sono presenti in Face Book.
 


 

Diario | Libri | Raccontando | Storia | Cultura tradizionale | Dialetto / dialetti | Notizie casalesi | Proverbi | Santi casalesi | Territorio | Leggende | Fiabe | Canti | Politica amministrativa | Pubblicazioni casalesi | Casale com'era |
 
Libri
1visite.

26 dicembre 2013

Crusinallo sul nuovo numero de Le Rive



Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. libri

permalink | inviato da CasaleCorteCerro il 26/12/2013 alle 17:24 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

9 dicembre 2013

Antiche confraternite casalesi




E’ stata presentata lo scorso fine settimana l’ultima ricerca storica di Alessio Lucchini dal titolo ‘Lasciti venerandi. Tracce delle quattro venerande confraternite di Casale Corte Cerro’ edito a cura della parrocchia di San Giorgio. Si tratta di un agile volumetto – cinquanta pagine circa, comprendenti un vasto apparato fotografico – che costituisce l’ideale completamento alla mostra dedicata allo stesso argomento e realizzata durante la scorsa edizione della festa patronale di san Giorgio, nello scorso mese di aprile.

L’opera è acquistabile in parrocchia al prezzo simbolico di 10 euro.



Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Libri

permalink | inviato da CasaleCorteCerro il 9/12/2013 alle 20:55 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

15 settembre 2013

Casale nel '700


Verrà presentato domenica 29 settembre – alle 15 presso l’oratorio Casa del Giovane – il nuovo libro pubblicato da Alessio Lucchini, giovane ricercatore gravellonese, dal titolo ‘Storia del comune di Casale Corte Cerro dal settembre 1706 al 13 settembre 1743’.

Si tratta di una minuziosa ricerca sui documenti dell’archivio storico comunale, con riferimento al breve periodo durante il quale l’alto Novarese, da secoli appartenente al ducato di Milano e quindi ai domini dei Visconti e, successivamente, Sforza e casa reale di Spagna, passò all’impero asburgico e infine, 40 anni più tardi, al regno di Sardegna governato dai Savoia di Torino. Furono i decenni caratterizzati dal governo illuminato della grande imperatrice Maria Teresa d’Asburgo, ricordata per tutta una serie di riforme dedicate all’ammodernamento dello stato, prima fra tutte quella del catasto rurale che ancor oggi porta il suo nome.

Il volumetto, 90 pagine in tutto, è pubblicato dall’associazione per la Promozione dell’Anziano, che ne cura direttamente la distribuzione.



Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. libri

permalink | inviato da CasaleCorteCerro il 15/9/2013 alle 15:42 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

24 febbraio 2013

Notizie 24 febbraio 2013

PELLEGRINAGGIO INTERPARROCCHIALE

Le parrocchie unite di Casale Corte Cerro, in collaborazione con la parrocchia di San Gaudenzio in Crusinallo, organizzano un pellegrinaggio al Sacro Monte di Varallo Sesia, lunedì 1 aprile.

Partenza in pullman, alle 8,45 dalla Casa del Giovane – alle 8,30 da Crusinallo - Messa alle 11,30 pranzo in ristorante, visita guidata alle cappelle, preghiera di congedo.

Costo di partecipazione 40 euro, tutto compreso. Prenotazioni entro inizio marzo presso i parroci.

RACCOLTE DI FONDI NELLE PARROCCHIE

La cena indiana svoltasi in oratorio il 26 gennaio ha permesso di raccogliere oltre mille euro, destinati alla Caritas interparrocchiale e alla missione indiana del Pime presso cui ha prestato servizio la dottoressa Isabella Nobili, relatrice della serata.

A sua volta la cena di Carnevale del 9 febbraio ha permesso di raccogliere 400 euro a favore delle attività oratoriali.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito al successo delle iniziative con il loro impegno e con la loro partecipazione.

CARITAS INTERPARROCCHIALE

Si ricorda che è sempre aperta la raccolta ordinaria di generi alimentari non deperibili: pasta, riso, scatolame, conserve, zucchero, sale, olio eccetera. I prodotti possono essere consegnati al centro d’ascolto del Baitino ogni mercoledì mattina, conferiti presso le case parrocchiali o depositati negli appositi contenitori presenti nelle chiese parrocchiali.

Chi invece volesse collaborare alle attività si può mettere in contatto con il parroco, don Pietro Segato, telefonando al numero 0323 60123.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. notizie casalesi

permalink | inviato da CasaleCorteCerro il 24/2/2013 alle 17:13 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

12 gennaio 2013

Storia delle (ex) frazioni



Scherzi a parte... E' uscito un volumetto, curato dall'associazione storica e archeologica Felice Pattaroni e pubblicato a cura dell'amministrazione comunale gravellonese, che racconta la separazione dei due comuni avvenuta un secolo fa, il 12 dicembre 1912.
Contiene la riproduzione dei documenti d'epoca, tratti dall'archivio comunale, e una serie d'informazioni particolarmente interessanti anche per i casalesi.
Lo consigliamo vivamente.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. libri

permalink | inviato da CasaleCorteCerro il 12/1/2013 alle 18:14 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

13 ottobre 2012

I misteri del Cerano


E’ appena uscita, per i tipi di Meridiana VCO, la nuova opera di Alessio Lucchini, musicista e storico gravellonese che da qualche tempo ormai va indagando la storia delle nostre contrade.

Panem nostrum supersubstancialem – Tracce di un’eresia trecentesca è il titolo del libretto in cui vengono presentati alcuni curiosi ritrovamenti rupestri all’alpe dei Cottini, un paio di baite diroccate site lungo l’antico percorso che da Arzo, passando per l’alpe Grandi, porta oltre la valle dei Sette Cavalieri e giunge al santuario del Boden.

Vi risuonano echi di eretici dulciniani, catari e albigesi, nonché il clangore di spade templari legate alla distruzione del borgo di Cerro, all’inizio del XV secolo.

Il libro sarà reperibile presso la parrocchia di San Giorgio che ne ha sponsorizzato la pubblicazione.




Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. libri

permalink | inviato da CasaleCorteCerro il 13/10/2012 alle 19:48 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa

18 maggio 2012

Montebuglio. Storia di un antico comune.

 

Dopo una lunga gestazione è finalmente stata data alle stampe la pubblicazione ‘Montebuglio. Storia di un antico comune’ curata da Vilma Burba - che sino a poche settimane orsono ha gestito la biblioteca comunale di Casale – con l’aiuto di alcuni appassionati locali.

Pubblicato a cura dell’associazione per la Promozione dell’Anziano, il libro, che conta un centinaio di pagine, contiene il racconto della vita dell’attuale frazione casalese – comune autonomo sino a metà ‘800 – a partire dal XII secolo, alcune pregevoli fotografie d’epoca e la riproduzione di alcuni importanti documenti conservati nell’archivio storico del comune, in particolare il più antico di tutti, datato 18 giugno 1400.

La presentazione ufficiale, con la presenza dell’autrice, si terrà domenica 27 giugno alle 16, nel corso della festa della Madonna del Balmello, presso la struttura del comitato Primavera, alle spalle della chiesa parrocchiale di San Tommaso.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. libri

permalink | inviato da CasaleCorteCerro il 18/5/2012 alle 6:42 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

7 aprile 2012

Ortelius bis

 



E' uscita la nuova edizione di "Ortelius", racconti fantastici di Giogio Rava ambientati intorno al lago d'Orta, con alcuni nuovi "pezzi".


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. libri

permalink | inviato da CasaleCorteCerro il 7/4/2012 alle 12:21 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

17 gennaio 2012

Un nuovo libro di Marco Travaglini

Venerdì 20 Gennaio 2012 – ore 18.00 - Libreria UBIK OMEGNA  (Via Manzoni 18)
Giorgio Rava presenta  “L’OROLOGIO CONTESO” l’ultimo libro di Marco Travaglini


Il volume raccoglie quattro racconti dove la poesia dei luoghi si mescola con le storie di uomini e animali che, a detta dell’autore, possono andar bene per tutte le età, dai sei ai 99 anni”. In questa nuova pubblicazione Travaglini, dopo i recenti racconti ambientati sui due laghi che cingono il Mottarone ( “Quando la notte si mangia le stelle” e “La curva dei persici” ), torna ad un genere che l’aveva già visto protagonista con “Il mostro del lago”, cioè le storie che vedono protagonisti gli animali. Se in precedenza erano i pesci del lago d’Orta e il simpatico parente della più famosa “Nessie”, il mostro del lago scozzese di Loch Ness, ora  - ad animare le storie – sono un cucciolo di cane, tenero come un batuffolo e dal nome impegnativo di Dàntes, che fa palpitare il cuore di una ragazza e una sfida a calcio tra topi e gatti, come nelle migliori tradizioni della loro infinita competizione, che si svolge in prossimità del confine svizzero. Nei dintorni del lago, invece, è ambientata la storia che dà il titolo al libro, con una gazza come protagonista.Infine, le vicende di cinque strani personaggi che , scansando ricci e volpi, salgono nei boschi verso la sommità del Mottarone, in una notte di luna piena,  con una lunga scala a pioli. A far chè? Ad acchiappare la luna.

…“Ci sono in ogni scritto quelle sottilissime presenze di “nouances”, a volte inavvertibili, proprie della gente di lago che sì è pronta all’arguta battuta, all’alzata del calice, allo scherzo a volte velenoso, ma si sanno perdere poi dietro a un sogno, all’emozione di un tramonto o di una luna piena, a quello “spleen” che ha da sempre caratterizzato i puri di cuore”…dalla presentazione di Giorgio Rava (pittore,poeta e scrittore)

…“Travaglini ci riporta nel mondo della piccola provincia e con affetto ed ironia disegna personaggi e storie che, con altri nomi e in altri luoghi, chi oggi ha passato una certa età ha conosciuto e sente rievocare con nostalgia. Andrea Vitali, che è considerato come un figlio di Piero Chiara, adesso ha un cugino”. da Internet Bookshop Italia


 


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. libri

permalink | inviato da CasaleCorteCerro il 17/1/2012 alle 17:57 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

22 agosto 2011

Il dolce viso

E’ uscita, un po’ alla chetichella in questo periodo di ferie, l’opera ‘Il dolce viso’, un agile volumetto nel quale Alessio Lucchini - giovane studioso di Pedemonte, ma ormai casalese d’adozione – racconta la storia dell’oratorio della Cereda. L’attenzione dell’autore è rivolta in particolare all’affresco che si trova all’interno, proprio sopra la porta d’ingresso, rappresentante la Vergine col Bambino in compagnia di san Roco e di san Sebastiano, opera che si ipotizza realizzata intorno alla metà del XVII secolo.
 


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. libri

permalink | inviato da CasaleCorteCerro il 22/8/2011 alle 15:36 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

29 dicembre 2008

ORTELIUS

Ortelius, storie di lago e dintorni.
di Giorgio Rava
edizione FareNOTTE   105 pagine

14 racconti ambientati tra il lago d'Orta e le motagne circostanti, con tanti personaggi curiosi e carichi di umanità, dal pastore della valle Strona al prete "amante" del buon vino, dai ferrovieri omegnesi - che paiono descritti dal miglior Chiara - all'ex partigiano divenuto rapinatore per bisogno... Un "mondo piccolo" tutto da scoprire.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Libri

permalink | inviato da CasaleCorteCerro il 29/12/2008 alle 17:56 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

9 ottobre 2008

Ballatella del lago d'Orta

Non un libro, ma una 'poesia in prosa' questa 'Ballatella dei palloncini ciabattoni' di Laura Pariani.
La trovate al link http://orta.net/ita1/pariani.htm


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. libri

permalink | inviato da CasaleCorteCerro il 9/10/2008 alle 18:30 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

4 ottobre 2008

IL RISPETTO DELLA LEGGE

Piero Chiara
Il rispetto della Legge - e altri racconti
edizioni SE, 130 pagine

Una raccolta postuma di racconti 'minori', pubblicati solo su riviste o giornali, finalmente in volume.
Un ultimo 'volo' del bardo di Luino, radente sulle acque del suo lago Maggiore.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. Libri

permalink | inviato da CasaleCorteCerro il 4/10/2008 alle 22:4 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

2 giugno 2008

LA REPUBBLICA DEI PESCATORI

Marco Travaglini
La repubblica dei pescatori   ...e altri racconti
Visual Grafica editore
novembre 2007, 60 pagine, 10 euro

Dopo il mostro del lago d'Orta, il Tempo Lento e gli gnomi vigezzini (la Signora della Laurasca, ripubblicato anche in questo volume) due storie ambientate a Quarna e all'isola dei Pescatori.




permalink | inviato da CasaleCorteCerro il 2/6/2008 alle 21:46 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa

23 aprile 2008

BUON COMPLEANNO

 Un secolo fa, il 1° maggio 1908, nasceva Giovannino Guareschi, indimenticato autore che merita di stare tra i "grandi" della letteratura italiana e internazionale.

Chi sogna nuovi gerani (anagramma del suo nome) è il titolo della sua autobiografia, uscita parecchi anni dopo la sua scomparsa.




permalink | inviato da CasaleCorteCerro il 23/4/2008 alle 18:20 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

20 aprile 2008

ALPINISTI CIABATTONI

Achille Giovanni Cagna
Alpinisti Ciabattoni
Ed. Grafiche del Castello di Viadana   190 pagine

Il piccolo capolavoro dello scapigliato vercellese - summa delle tragicomiche avventure turistiche di due bottegai della Lomellina di fine '800 venuti sul lago d'Orta in cerca di divertimento - torna in primo piano grazie all'iniziativa del Festival della Letteratura di Mantova e di Lago Maggiore Letteraltura.
Svariate centinaia di copie sono state distribuite gratuitamente nelle biblioteche, nelle scuole e nei centri culturali del Verbano Cusio Ossola e letture animate dell'opera vengono organizzate un po' dovunque.
Si veda anche il sito  www.quicomincialalettura.it




permalink | inviato da CasaleCorteCerro il 20/4/2008 alle 17:4 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

17 aprile 2008

ANDREA VITALI, NARRATORE DI LAGO

Andrea Vitali
La modista. Un romanzo con guardia e ladri.
Garzanti   380 pag.    16,60 €

L'ultima opera del medico - scrittore di Bellano, cittadina sulla sponda orientale del lago di Como.
Da segnalare anche le sue opere precedenti, tutte edite da Garzanti:
Una finestra vista lago
La signorina Tecla Manzi
Un amore di zitella
La figlia del podestà
Il procuratore
Olive comprese
Il segreto di Ortelia

Lo stile, l'ambiente, il ritmo narrativo ricordano il "nostro" Piero Chiara.
Da provare...




permalink | inviato da CasaleCorteCerro il 17/4/2008 alle 21:53 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

15 aprile 2008

ALLA FRONTIERA DELL'IMPERO

Dario Sala
Alla frontiera dell'impero
Libreria editrice Il Libro - Laveno (VA)
febbraio 2008, 240 pagine, 10,50 euro

Tra feuilleton e trattato storico, il "gran decennio" risorgimentale (1848 - 1959) visto dalle rive del lago Maggiore.




permalink | inviato da CasaleCorteCerro il 15/4/2008 alle 22:59 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

13 aprile 2008

La donna sotto la Madonna

Marilena Roversi Flury
La donna sotto la Madonna
Editrice Nuovi Autori   140 pagine   10 euro

Tre racconti 'da brivido'  intorno al lago d'Orta




permalink | inviato da CasaleCorteCerro il 13/4/2008 alle 19:8 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

9 gennaio 2004

Editoria locale

A chi ancora non avesse completato i regali natalizi, come a tutti gli appassionati, e sono tanti, di cultura locale consigliamo vivamente l’ultima opera di Paolo Crosa Lenz. L’insegnante, giornalista e scrittore ornavassese è da anni impegnato nella documentazione degli itinerari escursionistici e alpinistici della nostra zona, dalle grandi vette dell’Ossola ai sentieri selvaggi della Val Grande e ai lembi meno conosciuti del VCO, come la Valle Strona che fu argomento del precedente volume.

Esce ora ‘Mottarone Cusio e Vergante—Sentieri tra due laghi’ per i tipi dell’editore Alberti di Verbania. Sono 200 pagine dense di fotografie, cartine e notizie, non solo di carattere escursionistico, ma anche d’interesse storico e scientifico, come è consuetudine di questo autore, sempre molto attento ai più diversi aspetti culturali e scientifici che caratterizzano il territorio.

La zona interessata è quella del Mergozzolo, da Gravellona, a nord fino ai lagoni di Mercurago, a sud e delimitata a est e ovest dai laghi Maggiore e d’Orta. Un territorio vasto e spesso trascurato dagli amanti del trekking, forse per le basse quote raggiunte, ma che offre luoghi d’innegabile bellezza e di grande fascino, soprattutto in questa fredda, ma stupenda stagione.

Massimo M. Bonini




permalink | inviato da il 9/1/2004 alle 17:10 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

30 novembre 2002

LA RESISTENZA A CASALE CORTE CERRO E DINTORNI

Pagine di un album ricavate da un archivio partigiano, ricordate, raccontate e illustrate dai protagonisti, a cura di Cafiero Bianchi.

Titolo e sottotitolo sarebbero già più che sufficienti ad illustrare il conte­nuto di questo volume recentemente diffuso, in modo capillare, in tutta Casale e dintorni a cura degli ex partigiani.

Da tempo si sta svolgendo in paese un'intensa opera di ricerca e recupero delle tradizioni storiche e folkloristiche, ricerca concretatasi in mostre e pubblicazioni e che ha accomunato persone delle più diverse estrazioni politiche e culturali. Quest'ultima opera viene ad inserirsi in tale filone portando un contributo decisivo alla conoscenza di fatti che, pur vicini nel tempo, già vanno perdendo il colore, iniziano a diventare mitici, soprattutto nella mente dei giovani che non li hanno vissuti.

Storia dei piccoli, vissuta giorno per giorno e raccolta dalla viva voce dei protagonisti, cioè quel modo di fare storia che da tempo abbiamo scelto come nostro; lavoro coordinato da una persona di grande modestia, tanto che non ha voluto nemmeno essere indicata come autore del libro, bensì come semplice «curatore».

Pubblicato in Lo Strona, n. 3, Luglio – Settembre 1982




permalink | inviato da CasaleCorteCerro il 30/11/2002 alle 18:43 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
settembre